IL NOSTRO STATO ETICO

Title: IL NOSTRO STATO ETICO
Author:
Subjects: LO STATO ETICO SECONDO NOI ; Works


C'E' ETICA ED ETICA:
UN PO' DI STORIA...


IL NOSTRO CONCETTO DI STATO ETICO


La moralità non è un sistema determinato e rigido… È un compito mai concluso, un qualche cosa che è sempre presente a guidare il nostro discernimento e a ispirare la nostra condotta.
(Albert Einstein)


Il nostro Stato Etico è profondamente diverso da quello teorizzato da Hobbes, o Hegel, o lo stesso Gentile. Per loro lo Stato è il bene supremo al quale tutto deve essere sacrificato, persino la vita del cittadino. Per noi è esattamente il contrario. Lo Stato deve essere al servizio del cittadino e noi ci curiamo dell'interesse superiore del cittadino e non dell'interesse superiore dello Stato. Per Hobbes, il cittadino che soccomberebbe alla forza dei prepotenti, rinuncia a parte della sua libertà per essere protetto dallo Stato in base alle sue leggi. E' famosa la figura del Leviatano, il potere supremo che ti protegge ma al quale tutto è dovuto. Ed è una delega perpetua, irrevocabile. Quindi il sovrano diventa in quanto rappresentante dello Stato, il Dio in terra. Hegel si spinge oltre. Dato che doveva proteggere gli interessi dell'imperatore prussiano che stava perdendo consensi, nel secolo ( XIX) nel quale i principi della rivoluzione francese e delle altre filosofie liberali e romantiche si affermavano come "Giustizia" " Libertà" etc, Hegel fece il capolavoro concettuale: dato che l'uomo deve agire in base alla "morale" lui gliene ha fornita una di Stato. Ovvero solo Stato può decidere cosa è bene o sbagliato, e dunque stabilisce i principi morali ( e non solo giuridici) in base ai quali il cittadino si deve comportare. Se il cittadino segue questi principi, dettati dallo Stato che poi è l'imperatore, allora segue un comportamento Etico e lo Stato che lo stabilisce diventa Etico. Per Gentile infine lo Stato è il diritto, ed il cittadino che lo rispetta, trova la sua libertà all'interno del rispetto delle leggi che solo lo Stato può dettare. Su questa base lo Stato dunque non è solo una persona giuridica, ma anche "morale" che individua gli interessi che esprimono la massima forma di vita Etica, e che va ben oltre le singole volontà dei cittadini. Ecco perché lo Stato Etico di Gentile era molto amico di Mussolini.
Come vedete siamo agli antipodi. Il nostro Stato Etico è amico del cittadino, lo protegge ma non lo vizia, lo forma non sulla base delle sue volontà imposte, ma sulla base di una serie di riforme che eliminano il potere dello Stato rappresentato dai politici che non sia la semplice gestione dei servizi e la definizione delle strategie da costruire per un futuro sostenibile insieme alla collettività.
Spero di avervi dato sufficienti informazioni. Per chi volesse conoscere meglio il tema, nel libro Lo Stato Etico ( non di Hegel) ho approfondito l'argomento anche con il contributo di altri filosofi, sociologi, antropologi.




SE TI E'INTERESSATO L'ARTICOLO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER STATO ETICO CLICCANDO QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

FINANZIARIA?

STATO E SWAP

SOLDI PUBBLICI AL VENTO